A Scicli, tra gioielii barocchi e feste religiose

Not verified.
0 (0 reviews)
Itinerari

La principale attrattiva di Scicli è rappresentata dalle belle chiese e palazzi in stile barocco, tra cui la chiesa di [B]S. Bartolomeo[/B] del sec. XVIII con all’interno lo stupendo presepe ligneo risalente al 1500.
La chiesa del [B]Carmine[/B] presenta una facciata è attribuita a Rosario Gagliardi. La chiesa [B]Matrice[/B] in piazza Italia, ospita al suo interno la statua della Madonna delle Milizie. Altre chiese interessanti sono quella di S.Maria La Nova e di S. Teresa.

Tra le costruzioni civili si ricordano i bellissimi [B]palazzo Beneventano[/B] (XVIII sec.) e [B]palazzo Spadaro[/B].

La festa più originale della città è comunque la [B]Festa delle Milizie[/B], che si svolge l’ultimo sabato di maggio. E’ una rappresentazione della battaglia del 1091, in cui i Normanni comandati dal conte Ruggero, sconfissero i Saraceni. La particolarità consiste nella famosa Madonna a cavallo, che munita di spada salvò gli sciclitani dall’invasione araba.

Tra le numerose feste religiose, la [B]Cavalcata di San Giuseppe[/B] raffigura la fuga in Egitto di Maria, Giuseppe e del bambin Gesù. Durante la manifestazione si svolge una sfilata di cavalli con la premiazione di quelli dotati dei mantelli più belli, decorati con fiori rappresentanti scene religiose.

A Pasqua si svolge la festa del [B]Cristo Risorto[/B] con la statua che ondeggia tra una folla di migliaia di fedeli e visitatori.

A Natale nelle numerose chiese e in delle grotte vengono allestiti i presepi. L’atmosfera che si respira è davvero suggestiva.

Per chi non vuole rinunciare al mare, in estate è possibile frequentare le belle coste vicine, dotate sia di scogliera che di spiaggie sabbiose.

Maps

Review

0 Base on 0 Reviews
Service
Quality of customer service and attitude to work with you
0
Value for Money
Overall experience received for the amount spent
0
Location
Visibility, commute or nearby parking spots
0
Cleanliness
The physical condition of the business
0

Reply

Cancel reply