L’attrattiva principale di Filicudi è il mare incontaminato e ricco pesce, tra cui cernie, ricciole ed aragoste. Le coste sono davvero molto belle, un giro in barca è fortemente consigliato per poterle ammirare. Da visitare le grotte come quella del Maccatore, di S. Bartolomeo, del Perciato (forato) e del [B]Bue Marino[/B]. Quest’ultima molto bella ha un ingresso ad ogiva, ed è caratterizzata da giochi di luci ed ombre particolarmente suggestivi. Da non perdere una visita agli scogli di [B]Montenassari[/B], del [B]Mitra[/B], del [B]Notaro[/B] e della [B]Canna[/B], un faraglione alto circa settanta metri.
Per glli appassionati di immersione non mancano certo le opportunità, si segnala la [B]Grotta dei Gamberi[/B], abbastanza stretta e popolata da piccoli gamberi.
Per gli amanti dell’archeologia da [B]Pecorini a Mare[/B] parte un sentiero che porta al promontorio di [B]Capo Graziano[/B], in cui è stato scoperto un villaggio preistorico dell’età del bronzo. Altri resti di villaggi preistorici si trovano sul piano del Porto e sull’altura della Montagnola.