Il Castello, che fu reggia di Caterina Cornaro, è una massiccia, antica costruzione, più volte modificata, con la caratteristica ed originale Torre Reata; contiene oggi il Teatro Duse.
La Rocca, simbolo della Città, è la ciclopica costruzione in vetta al Monte Ricco che domina il paesaggio asolano ed offre una vista spettacolare sul centro storico e sul panorama pedemontano.
La struttura, a poligono irregolare, risale ad un periodo tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, ma il primo nucleo insediativo è databile tra il X e il XII secolo.
Il [B]Palazzo della Ragione[/B], armoniosa costruzione del ’400, con annessa Loggia affrescata con scene di battaglia, ospita il [B]Museo civico[/B]. All’interno, una curata sezione archeologica ricorda l’antica gloria di Asolo; nella Pinacoteca si susseguono i preziosi dipinti di Bernardo Bellotto, Luca Giordano e Bernardo Strozzi, nonché alcune testimonianze di Antonio Canova; le sale dedicate alla Divina Eleonora Duse, alla Regina Cornaro e alla scrittrice Freya Stark, con cimeli e ritratti delle tre grandi donne, concludono il percorso in quello che è il
cuore storico e artistico della Città.