In giro nelle città del marmo

Not verified.
0 (0 reviews)
Cose da fare Itinerari

[B]A Massa[/B]
[B]- Palazzo Cybo-Malaspina[/B]. Sede della Provincia si trova nel cuore della città, sulla piazza degli Aranci, così chiamata per i filari d’aranci che la cingono su tre lati. Costruito da Alberico Malaspina in onore di papa Innocenzo VII nel 1593, fu completato solo nel 1700.
– Il [B]Duomo[/B] dedicato ai SS. Pietro e Francesco d’Assisi, si trova in fondo alla via Dante Alighieri, partendo da piazza degli Aranci. Risalente al XV sec., la chiesa fu ampliata e ristrutturata nei secoli successivi e la facciata rifatta nel 1936. All’interno, nella cappella del SS. Sacramento si trova un frammento di affresco del Pinturicchio.
– Il [B]Castello Malaspina[/B], situato su di uno sperone roccioso, raggiungibile da una scalinata di via Piastronata alle spalle del palazzo Cybo-Malaspina, comprende un nucleo centrale medievale ed un bel palazzo rinascimentale ad esso collegato da una loggia. Originariamente il castello era dotato di una vasta cinta fortificata che cingeva l’antica città.
[B]A Carrara[/B]
– Il [B]Duomo[/B], situato sull’omonima piazza, risale all’XI sec., ma ebbe l’aspetto attuale solo nel Trecento. Tutto rivestito di marmi, è di stile romanico fino al primo piano e gotico superiormente. Molto bello il rosone sulla facciata, inserito entro una cornice quadrata.
– L'[B]Accademia delle belle Arti[/B], ospitata da una vasta costruzione che ingloba il precedente castello medievale, si trova in piazza Gramsci. L’edificio cinquecentesco è stato successivamente ampliato e modificato nei secoli successivi.
– Il Monumento a [B]Maria Beatrice d’Este [/B](1826) di Pietro Fontana si trova nella bella piazza Alberica, non distante dal duomo.
[B]- Itinerario tra le cave di marmo[/B].
Da non perdere un’escursione attraverso le strade di accesso ai principali bacini, alla scoperta degli affascinanti paesaggi offerti dalle numerose cave situate nei dintorni. L'[URL=https://www.pianetavacanze.it/turismo_province.php?id=41&act=uffici_turistici#localita]APT di Massa-Carrara[/URL] organizza inoltre delle visite guidate all’interno delle cave.

Maps

Review

0 Base on 0 Reviews
Service
Quality of customer service and attitude to work with you
0
Value for Money
Overall experience received for the amount spent
0
Location
Visibility, commute or nearby parking spots
0
Cleanliness
The physical condition of the business
0

Reply

Cancel reply