La festa di Sant’Agata

Not verified.
0 (0 reviews)
Cose da fare

Ogni anno il 3, il 4 ed il 5 febbraio a Catania si svolge la straordinaria festa di [B]Sant’Agata[/B] patrona della città, un misto di devozione e di folklore, che attira tantissimi devoti e curiosi. Il primo giorno è riservato all’offerta delle candele, in cui i [B]ceri[/B] donati devono essere alti o pesanti quanto la persona che chiede la protezione.

Il 4 febbraio segna il primo incontro della città con la santa Patrona. I devoti, sventolando un fazzoletto bianco, indossano il tradizionale “[I][B]sacco[/B][/I]”, un camice votivo di tela bianca lungo fino alla caviglia, un berretto di velluto nero e guanti bianchi. Luccicante di oro e di gemme preziose, il busto di sant’Agata viene quindi issato sul fercolo d’argento rinascimentale, foderato di velluto rosso, il colore del sangue del martirio, ma anche il colore dei re. Tra i fragori degli spari a festa, il fercolo viene caricato del prezioso scrigno con le reliquie e portato in processione per la città, che dura l’intera giornata.

Il giorno successivo, il 5 febbraio, al tramonto il momento più atteso è il passaggio per la via di [B]San Giuliano[/B], che per la pendenza è il punto più pericoloso di tutta la processione. Il modo in cui viene viene superato questo ostacolo è considerato anche un segno celeste di buono o cattivo auspicio per l’intero anno. A notte fonda i fuochi artificiali cocludono i festeggiamenti.

Maps

Review

0 Base on 0 Reviews
Service
Quality of customer service and attitude to work with you
0
Value for Money
Overall experience received for the amount spent
0
Location
Visibility, commute or nearby parking spots
0
Cleanliness
The physical condition of the business
0

Reply

Cancel reply