ISOLA DELLA MADDALENA – Per apprezzare da terra il bellissimo litorale, si consiglia di percorrere la strada panoramica, che fa il giro dell’isola e consente l’accesso alle varie spiaggie.
Isola Giardinelli. E’ un isolotto collegato a La Maddalena da un istmo, dotato di bellissime calette, tra cui la bellissima “Testa di Polpo”.
Cala Spalmatore. Situata nella parte settentrionale dell’isola e raggiungibile con la strada panoramica, è un lido di sabbia finissima, molto frequentato soprattutto in agosto.
Cala Lunga e Porto Massimo. Raggiungibili sempre con la strada panoramica per Spalmatore, sono due lidi molto belli e frequentati.
Monti d’a Rena. In sabbia grossa, significa la montagna di sabbia. E’ situata poco prima del villaggio turistico di Punta Cannone.
Bassa Trinità. Stupenda spiaggia in sabbia finissima, non distante da Punta Cannone.
ISOLA DI CAPRERA
Cala Coticcio o “Tahiti“. Situata sulla costa orientale dell’isola, è raggiungibile solo via mare o a piedi con una camminata di 40 minuti lungo il sentiero scosceso che unisce La Maddalena a Caprera. Splendida insenatura coperta da cespugli di ginepro, è la più frequentata.
Spiaggia del Relitto. Chiamata così per la presenza del relitto di una carboniera, si trova nella parte meridionale, nell’isola Rossa, ed è raggiungibile in auto o moto.
Cala Brigantina. Situata sullo stresso istmo, è raggiugibile dal mare o con un percorso difficoltoso anche via terra.
ISOLA DI SANTA MARIA – Qui si trova la spiaggia omonima in sabbia bianca finissima, bagnata da un’acqua chiarissima, tra le più belle dell’arcipelago. Raggiungibile solo dal mare.
ISOLA DI BUDELLI
Spiaggia Rosa. Chiusa al pubblico dal 1999, può essere ammirata solo dal mare. Prende il nome dalla colorazione della bellissima sabbia, costituita da minuscoli frammenti di corallo, conchiglie, granito e microrganismi marini.
ISOLA DI SPARGI
Cala Corsara. Raggiungibile dal mare si trova nella parte meridionale dell’isola. Nel mare cristallino antistante la splendida insenatura fu rinvenuto il famoso relitto romano.
Soraya o Boomerang. Splendida spiaggia in sabbia bianca finissima come il borotalco, raggiungibile solo via mare.
ISOLA DI SANTO STEFANO – Occupata da una base militare americana, è visitabile solo la costa orientale dell’isola. Interessanti la spiaggia del Pesce e Cala Villamarina.
ISOLA RAZZOLI – Dotata di alte scogliere granitiche, l’unica vera spiaggia è quella di Cala Lunga.