Le Vignole

Not verified.
0 (0 reviews)
Presentazione Località

L’isola delle Vignole si trova nella laguna centrale ed è delimitata a nord dal canale della Bissa, a sud e a ovest del Canale delle Navi e a Est del canale e dall’isola di S.Erasmo.

Situata a circa un chilometro a est di Venezia, alle spalle di Sant’Elena, è facilmente raggiungibile anche con la linea pubblica ACTV. Si presenta come un lungo dosso sabbioso cuneiforme posto tra il porto di S.Erasmo e quello del Lido.

Caratteristica dominante dell’isola è una [B]vegetazione lussureggiante[/B]. Anticamente denominata Biniola, o anche “delle sette vigne”, era uno dei luoghi privilegiati di villeggiatura degli abitanti di Altino prima e di quelli di Venezia poi. Secondo il poeta Marziale, la magnificenza delle residenze era superiore a quella di Pozzuoli.

Nel VII secolo vi venne edificata una piccola chiesa, di cui oggi resta solo una cappella dedicata a S.Erosia, affiancata da un piccolo campanile.

Forti sono le [B]presenze militari[/B]: oltre a un lungo fabbricato, usato un tempo come polveriera e situato di fronte a S.Erasmo, l’isola è collegata con un ponte al forte di S.Andrea, eedificato nel ‘500 per difendere dai Turchi la bocca di porto del Lido.

Maps

Review

0 Base on 0 Reviews
Service
Quality of customer service and attitude to work with you
0
Value for Money
Overall experience received for the amount spent
0
Location
Visibility, commute or nearby parking spots
0
Cleanliness
The physical condition of the business
0

Reply

Cancel reply