[B]- Palazzo del Comune[/B]. Situato accanto al Duomo, è una maestosa e compatta costruzione della fine del XIII sec. in pietra arenaria a pianta pressocchè quadrata. Sopra il finestrone centrale da ammirare il grande stemma dei Medici, con sopra le chiavi pontificie in onore a Leone X (1529).
[B]- Palazzo Rospigliosi[/B]. Situato dietro il Duomo e appartenuto ad una delle maggiori famiglie di Pistoia, è oggi sede del museo diocesano.
– L'[B]Antico Palazzo dei Vescovi[/B], situato a destra del Duomo, risale al XI sec., ma fu ampliato e sopraelevato nel ‘300.
[B]- Palazzo del Podestà[/B] o Pretorio. Situato accanto al Battistero, fu costruito nel 1367. L’ampliamento del 1800 gli ha conferito l’aspetto medioevale di oggi.
[B]- Spedale del Ceppo[/B]. Sul fondo di via Pacini, partendo dal Palazzo del Comune nei pressi del Duomo, si trova l’ospedale fondato nel XIV sec., caratterizzato da un elegante portico fiorentino aggiunto nel ‘500.
– La [B]Cattedrale di San Zeno[/B] risale V sec., ma è stata rifatta nel XII sec. in stile romanico pisano. La facciata è costituita da un portico su agili colonnine, sopra il quale si aprono tre ordini di logge. L’interno a tre navate conserva l’altare di San Jacopo, tra le maggiori opere dell’oreficeria italiana. Sulla sinistra accanto al Duomo si leva la poderosa Torre Campanaria, alta 67 metri e di epoca comunale.
– Il [B]Battistero di San Giovanni in Corte[/B] è situato di fronte al Duomo in posizione elevata sopra una scalinata in pietra serena. In stile pisano è a pianta ottagonale e rivestito con fasce esterne di marmo bianco e verde. Iniziato su disegno di Andrea Pisano nel 1337, fu terminato nel 1361.
– La chiesa di [B]San Bartolomeo in Pantano[/B], situata nell’omonima piazza ed eretta nel 1159, è un interessante esempio di romanico pistoiese
– Chiesa di [B]San Pier Maggiore[/B]
– La chiesa di [B]San Giovanni Fuorcivitas[/B], dedicata a San Giovanni Evangelista, è così chiamata perché costruita al di fuori dalle mura altomedioevali della città. Dall’esterno a fasce bicolori, l’edificio fu iniziato nel sec. XII e terminato due secoli dopo.
– Chiesa di [B]San Paolo[/B]
– Convento del [B]Tau[/B]
– Chiesa di [B]San Francesco[/B]
– Chiesa di [B]San Domenico[/B]
– Chiesa di [B]Sant’Andrea[/B]
– Chiesa di [B]Santa Maria delle Grazie[/B]
– [B]Giardino Zoologico Città Di Pistoia[/B]. Situato a circa 8 chilometri ad ovest di Pistoia nello splendido paesaggio delle colline pistoiesi, è consigliato per i bambini ma non solo. Ospita circa seimila animali, ristorante, bar, ecc.